Si è svolto dal 14 al 15 settembre il 23° Trofeo dei Miti, tra le più importanti manifestazioni veliche organizzate dal Diporto Velico Veneziano e tra le più attese dell’anno. Per questa edizione sono stati 35 gli equipaggi che si sono sfidati in mare affrontando condizioni meteo caratterizzate da un vento molto leggero, se non inesistente nella giornata di sabato, nella quale a causa di una bonaccia persistente il Comitato Organizzatore si è trovato a sospendere la prova con percorso costiero. Meglio domenica che un leggero vento da terra ha permesso di portare a termine, anche se con alcune difficoltà, una delle due prove previste.
La prima imbarcazione a tagliare la linea d’arrivo nella categoria “Miti” è stata Kastigamatti di Alvise Dissera Bragadin che si è aggiudicato anche il primo nella classe Charlie, seguito al secondo posto sempre nella stessa classe da Barca II di Silvano Rossi e al terzo posto da Lasse Maya di Gianfranco Marzocchi. Classe Delta 1° posto per Victory di Renato Bellemo,secondo posto Pastina di Marco e Andrea Galuppo che si aggiudica anche il primo Trofeo intitolato a Paolo Bonaffini, istruttore e grande divulgatore dello sport della vela, storico socio del DVV e fondatore dell’Associazione Arpege. In ricordo del padre Paolo, le figlie hanno messo in palio un prestigioso oggetto in vetro, a forma di vela, realizzato a Murano dal maestro Toso Borella. A ricordare Paolo presente anche l’amico Adriano Filippi, Presidente della XIII Zona FIV, che ha ben rievocato la figura di divulgatore dello sport della vela alle giovani generazioni e non solo, motivo per il quale le figlie hanno voluto dedicare il Trofeo al timoniere più giovane, la classifica si conclude con il terzo posto per Calypso di Fabio Manzelle.Classe Foxtrot,primoposto per Sorcery di Cortellazzo Michele, seguito alposto da Ciao Bei di Michele Dolcetta,posto per Mabel di Morassuti Paolo.Classe Zero: Aegir di Azzolini Gennaro, seguito alposto da Borin di Morgian Barban Federico,secondo per Polentina di Ferretto Marco.
Anche quest’anno l’organizzazione ha allargato la partecipazione del Trofeo alle imbarcazioni di più recente costruzione, dedicando loro la categoria “Modern”, nella quale hanno regatato anche i Micro Class con Luca Fantin che si aggiudica il primo posto a bordo della sua Bruxa 2, seguito al secondo posto da Starlight di Riccardo Ballarin e al terzo da Occhio alla Ciurma di Guasoni Maria Giulia.Classe Delta: primo posto per Idril di Lovato Riccardo seguito al da Cassiopea di Enrico Catarra e alposto da Paolo Cosmo.Classe Golf: primo posto per Blu X di Franco Zennaro, che si distingue per essere stata la prima imbarcazione della categoria Modern a tagliare la linea d’arrivo, seguita al secondo posto da Grafite di Stefano ferro e Roberta Delorenzo e al terzo posto da Dakota di Marco Zambon.
Sabato sera si è svolta la tradizionale cena a base di pesce all’interno del nuovo capannone con oltre 200 partecipanti, un’occasione per inaugurare il nuovo spazio a seguito degli ultimi interventi realizzati dal Diporto relativi all’impianto elettrico.