Pronta a partire la 63ª edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste

Prende il via nella notte di venerdì 20 settembre, con partenza alle ore 22.30, la 63sima edizione della regata Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste che segna l’inizio della Settimana Velica Internazionale 2024.
 
La classicissima regata offshore dello Yacht Club Adriaco rappresenta la più antica regata dell’Adriatico, attraversa tre acque territoriali (Italia, Slovenia e Croazia) ed è valida quale prova di apertura del ricco programma della Settimana Velica Internazionale per le flotte ORC ( nonché prova per il Campionato Italiano Offshore), ORC DH (double handed) e OPEN.
 
Questa edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste segna anche l’esordio nel circuito NARC (North Adriatic Rating Circuit) di cui la regata fa parte della formula ORC DH che inizia cosi un percorso verso il Campionato del Mondo 2025 che di disputerà sul campo di regata dello Yacht Club Monfalcone.
 
La spettacolare partenza davanti a Piazza Unità della prova offshore darà il via ad una sfida che, dando un occhiata alle previsioni meteo, si preannuncia molto veloce sotto le attese raffiche di bora che spingeranno la flotta fino al faro di San Giovanni in Pelago nelle acque croate per risalire poi in senso opposto verso Trieste.
 
Terminata la prova lunga si passerà alle regate tecniche a bastone per la flotta ORC nella giornata di domenica 22 settembre, seguite dalle ulteriori prove nel fine settimana successivo.

Articoli relativi

Commenti