La trasferta anconetana è iniziata già giovedi con l’uscita in mare con a bordo una selezione di 10 dei 400 giovani della Comunity Sea Explorer, un progetto di COOP, storico partner di Anywave Safilens, che si propone di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della biodiversità marina. Presentato inoltre il progetto “Foresta Blu by COOP” di cui Anywave Safilens sarà testimonial, progetto che si propone “concretamente” come obiettivo la riforestazione della Posidonia Oceanica.
Il maltempo ha decisamente condizionato la vigilia della storica regata anconetana. Il Comitato ha costantemente monitorato l’evoluzione meteo fino al briefing e crew party del sabato sera, per poi decidere di dare il via alla regata.
Decisione saggia, in quanto la domenica mattina ha accolto le 140 imbarcazioni al via con una giornata “perfetta”. Sole e un bel vento da nord-ovest da 15/18 nodi.
Partenza spettacolare sotto Spi e Gennaker davanti al Passetto con rotta per la prima boa di Portonovo.
Anywave Safilens, partita in boa all’estremità della linea di partenza, è riuscita subito a sviluppare velocità e angolo ed ha iniziato quello, che sarebbe stato un match race di 12 miglia con il TP52 Blue, particolarmente performante in quelle condizioni di vento. Dopo poco più di un ora di un duello di strambate e virate Anywave Safilens ha tagliato il traguardo davanti al Passetto di Ancona aggiudicandosi per la terza volta in quattro anni la regata marchigiana.
Le dichiarazioni dello skipper Alberto Leghissa: “La Regata del Conero è una regata a cui siamo particolarmente affezionati ed è sempre un piacere correre qui. La messa a punto della barca nelle ultime settimane e la scelta e taglio delle vele ha dato i suoi frutti. Anywave Safilens si è dimostrata velocissima e con un ottimo angolo di bolina. Un grazie va all’ottimo equipaggio che ha dimostrato affiatamento e determinazione nel continuo duello di strambate e virate con il nostro ottimo avversario, il TP52 Blue”.
I prossimi appuntamenti stagionali di Anywave Safilens, l’imbarcazione del Sistiana Sailing, saranno “in casa” con la Coppa Bernetti, la Portopiccolo Maxi Race e Barcolana, per poi concludersi con la trasferta veneziana con la Venice Hospitality Challenge e Veleziana.