Giornata difficile per Luna Rossa Prada Pirelli che perde i due match contro Ineos Britannia. Le regate della sesta giornata delle finali Louis Vuitton Cup sono state dure per gli equipaggi italiani e britannici, che hanno navigato con un forte vento da E sui 17 nodi e mare incrociato con oltre un metro di onda. In queste condizioni mantenere il controllo degli AC75 non è affatto semplice, soprattutto in manovra, dove un minimo errore può avere enormi conseguenze.
Horacio Carabelli, Design Coordinator, ha detto: «È stata una giornata difficile per il team. Nella prima regata, la scelta del fiocco non è stata ottimale perché alla fine il vento non è aumentato come prevedevamo e quindi avevamo un deficit di velocità in poppa. In più, gli inglesi hanno navigato bene e non potevamo fare molto. La seconda partenza non è stata perfetta, abbiamo dovuto decelerare in arrivo sulla linea, mentre gli inglesi sono partiti meglio e hanno navigato bene. Siamo riusciti ad avvicinarci a un certo punto, ma non abbastanza e loro hanno vinto la regata. Ma il nostro è un team forte che guarda avanti e che pensa a venerdì. Abbiamo una giornata importante davanti a noi e ci arriveremo carichi, compatti e pronti a dare il massimo per vincere le regate che ci servono e per arrivare alla Coppa America, che è il nostro obiettivo, quello per cui lavoriamo da quattro anni».
Race 9 si apre con una “split start”, le barche si separano e Luna Rossa si dirige sulla destra del campo. La prima bolina vede i due scafi, molto vicini come performance e distanza, impegnarsi in una serie di manovre e di incroci con diversi cambi di leadership. Alla prima boa il vantaggio per GBR è di soli 2”, ma in poppa il gap tra le due barche aumenta, anche a causa di un fiocco troppo piccolo su Luna Rossa. Sebbene la barca italiana navighi bene nelle dure condizioni odierne e tenti in ogni modo di ribaltare la situazione, non riesce a trovare l’occasione per il sorpasso.
In race 10, partita sopravvento a Ineos Britannia, Luna Rossa è costretta a virare dopo la linea e a dirigersi verso la destra del campo, ma sul lato opposto la barca inglese si avvantaggia di un vento migliore e riesce a girare la prima boa avanti per soli 3”. Luna Rossa riapre la regata nel quinto lato – anche grazie a un problema di controllo da parte dell’equipaggio inglese – e recupera buona parte del distacco, ma non abbastanza per ribaltare la situazione.
Non appena concluso il dock-in Max Sirena ha richiamato all’interno del capannone tutto il team, verso il quale ha rivolto parole di incoraggiamento.