La corsa verso la 37^ America’s Cup finisce oggi per Luna Rossa Prada Pirelli, sconfitta da Ineos Britannia nella settima giornata delle finali Louis Vuitton Cup. C’è grande amarezza nel team italiano che vede sfumare la possibilità di accedere al Match di Coppa, ma contemporaneamente c’è la consapevolezza di aver disputato delle regate belle, combattute e difficili, arrivando per la quinta volta nelle finali delle Selezioni Challenger.
Conclusa la regata è tempo di bilanci per il team e per tanti protagonisti di esso. Tra i primi a parlare è James Spithill, che a sorpresa annuncia l’intenzione di lasciare Luna Rossa Prada Pirelli dopo tre campagne di Coppa America:”Credo di essere alla fine. So che in Italia ci sono tanti velisti di talento, c’è una ‘next generation’ di velisti italiani molto forti, molto talentuosi e io sono felice di essere alla fine della linea”.
Spithill, che molto probabilmente andrà a timonare – insieme a Ruggero Tita – il primo team italiano nel SailGP, sembra incoronare proprio il due volte oro olimpico nel Nacra 17 ed il baby fenomeno della vela azzurra Marco Gradoni, fresco della vittoria nell’America’s Cup riservata agli Under proprio al timone dell’ AC40 di Luna Rossa.