Stamani Trieste si è svegliata con un nuovo “monumento” in Piazza Unità, che evoca e sintetizza tutta l’expertise cantieristica del territorio. In mezzo alla piazza più grande d’Europa aperta sul mare è stato infatti “ormeggiato” un Solaris 50, prodotto ad Aquileia, che rappresenta i 50 anni del cantiere made in FVG apprezzato e capace di esportare in tutto il mondo. Lo scafo è stato trasportato nella notte dai cantieri di Aquileia e installato in piazza prima dell’alba: resterà in mostra fino al termine della Barcolana, il 13 ottobre.
A Trieste, come da tradizione, spettava invece ai giovanissimi della classe Optimist aprire Barcolana, con la novità di una nuova base logistica in Porto Vecchio tra Magazzino 26 per le attività a terra nel Bacino Zero, allestito per ospitare i ragazzi della Young in questo weekend, e dall’inizio della prossima settimana per ospitare le imbarcazioni che arrivano per Barcolana. Supportata da Fondazione CRTrieste, Barcolana Young (quasi 200 le barche iscritte) oggi ha visto in acqua solo la categoria Juniores. La giornata è iniziata con bora sostenuta intorno ai 20 nodi per poi stabilizzarsi, nel corso del pomeriggio, sui 15 nodi: al momento entrambe le batterie hanno ultimato due prove.
INAUGURATE PIAZZA UNITÀ E SCALA REALE – Intanto ultimi preparativi in mattinata e inaugurazione, nel pomeriggio, della parte di Villaggio Barcolana di Piazza Unità e Scala Reale. “Il cuore del Villaggio Barcolana da oggi porta il mare in Piazza Unità – ha commentato Mitja Gialuz, – grazie a Deep Blue Exploration Zone, la grande novità di quest’anno frutto della collaborazione tra Wendy Schmidt e l’Area Marina Protetta di Miramare. Si tratta di un’esperienza da vedere, in cui immergersi per comprendere la complessità, il fascino ma anche la fragilità degli oceani e come questi siano connessi a tutta la vita sul nostro pianeta. Un progetto che prende il nome da Deep Blue, il Botin 85 di Wendy Schmidt vincitore della Barcolana 54, e che offre a tutti un’opportunità unica e affascinante nel Villaggio di Barcolana 56. Un Villaggio che, come ogni anno, sarà tutto da scoprire e il nostro personale all’Infopoint è pronto ad accogliere il pubblico e fornire le informazioni utili per vivere al meglio la festa che da Piazza Unità si snoderà lungo gli stand sulle rive. Il Villaggio è un elemento fondamentale e qualificante della Barcolana, e questo è possibile grazie al sostegno e all’impegno di tutte le Istituzioni che hanno scelto di essere con noi qui in Piazza Unità, dell’Università degli Studi di Trieste, di Promoturismo che in Barcolana promuove Trieste e tutta la nostra Regione, e ovviamente dei nostri partner a partire da Generali, a cui si aggiungono gli espositori che di anno in anno confermano la fiducia e l’impegno nel Villaggio Barcolana. A tutti loro va il grazie mio e di tutta Barcolana”.