La 56esima edizione della Barcolana ha visto la Classe Este24 distinguersi in modo eccezionale, con tre vittorie nelle seguenti competizioni del weekend: la 6ª tappa del Circuito Nazionale Este24, la spettacolare Stadium Race serale e la regata principale della Barcolana 56.
Nel corso del weekend, le imbarcazioni Este24 hanno colorato di rosa il golfo di Trieste, grazie ai jennaker rosa del Trofeo GHC – Sanatorio Triestino, sensibilizzando il pubblico sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Le imbarcazioni hanno gareggiato con grande intensità attirando l’attenzione di spettatori e appassionati lungo le rive di Trieste.
La Stadium Race serale, che si è svolta venerdì nel bacino San Giusto, ha visto il trionfo di Andrea Pietrolucci su Milù 4. Alla premiazione ha partecipato la campionessa olimpica Alessandra Sensini, che ha consegnato il trofeo al team femminile di Alessandra Petri. Premiati anche i giovani velisti dello Yacht Club Santo Stefano e il primo classificato, Andrea Pietrolucci.
Sabato è stata la volta della premiazione della 6ª tappa del Circuito Nazionale Este24, con la vittoria di Roberto Ugolini con Alberto Bezzi su La Poderosa 2. Il Vicepresidente della Federazione Italiana Vela, Giuseppe d’Amico, insieme ad Adriano Filippi, Presidente della XIII Zona, hanno consegnato i trofei ai vincitori. Al secondo posto Antonio Sodo Migliori con a bordo Andrea Castrucci su Ricca d’Este 27, mentre il terzo posto è andato a Alessandro Maria Rinaldi con a bordo Roberto Emanuele de Felice , Tony Marrero , Giovanni Coccoluto ed Enrico Turrini su RideCosì, premiati dalla CEO di GHC – Garofalo Health Care, Maria Laura Garofalo, la quale ha ricordato l’importanza della prevenzione .
Domenica, la competizione ha raggiunto il culmine con la Barcolana 56, che ha visto oltre 1750 partecipanti. Nella categoria VII, la più numerosa con oltre 100 imbarcazioni, Alessandro Maria Rinaldi ha trionfato su RideCosì, con l’equipaggio composto da: Roberto De Felice, Tony Marrero, Giovanni Coccoluto, Enrico Turrini; portando i colori del Circolo Canottieri Aniene al primo posto nella sua categoria e al 57º assoluto nella classifica generale, un record per la classe Este24.