Continua a veleggiare EMERGENCY portando in mare la solidarietà. Dopo la partecipazione alla Barcolana di Trieste per l’equipaggio di EMERGENCY a bordo di Ancilla Domini, è la volta di Venezia, con la Veleziana 2024. Sul Farr80 di 24.5metri il “Sailor ambassador” sarà stavolta il navigatore oceanico Alberto Riva. La Veleziana, alla sua XVII edizione, parte domenica 20 ottobre alle 10:30 dal mare davanti al Lido di Venezia e si conclude in laguna davanti a piazza San Marco. Una regata che richiede tattiche particolari proprio perché si svolge in ambienti e condizioni molto diversi: passaggio dal mare alla laguna, con le sue correnti, strettoie e salti di vento.
EMERGENCY parteciperà per ribadire l’importanza della solidarietà in mare: proprio per questo sarà presente alla Festa in Arsenale sabato 19 ottobre in cui interverrà la presidente dell’associazione Rossella Miccio, mentre domenica 20 la barca targata EMERGENCY parteciperà anche, nel pomeriggio alle 15:00, alla Venice Hospitality Challenge.
Intanto, in concomitanza con le regate veneziane e fino al 23 novembre, lo spazio espositivo della sede di EMERGENCY a Venezia, all’Isola della Giudecca 212, “è diventato mare”, in particolare il Mar Mediterraneo, luogo in cui sono ambientate due mostre: “Come le onde del mare”, cronaca del primo anno delle attività di ricerca e soccorso in mare della nave di EMERGENCY, Life Support e “Uomo in mare”, disegni e pitture di Stefano Orsetti, che raccontano i naufragi e le conseguenti più Intanto, in concomitanza con le regate veneziane e fino al 23 novembre, lo spazio espositivo della sede di EMERGENCY a Venezia, all’Isola della Giudecca 212, “è diventato mare”, in particolare il Mar Mediterraneo, luogo in cui sono ambientate due mostre: “Come le onde del mare”, cronaca del primo anno delle attività di ricerca e soccorso in mare della nave di EMERGENCY, Life Support e “Uomo in mare”, disegni e pitture di Stefano Orsetti, che raccontano i naufragi e le conseguenti più di 600 vittime, avvenuti al largo delle coste di Lampedusa nell’ottobre del 2013. Si potrà vedere, inoltre, l’installazione “Mare Internum/Table of Silence,” dell’artista Rossella Vasta: una barca realizzata dai maestri d’ascia di Lampedusa utilizzando pezzi delle imbarcazioni naufragate.
“Una vela per EMERGENCY”, progetto che mette insieme sport e solidarietà, ha già portatoa veleggiare, alla Barcolana di Trieste a bordo diAncilla Domini, un Farr 80 di 24,5 metri, la bi- campionessa olimpica Caterina Banti e i campioni della vela oceanica Ambrogio Beccaria, AlbertoBona, AlbertoRiva e Giovanni Soldini che si sono alternati al timone lungo le 13 miglia della storica regata.