Manca meno di un mese all’inizio del 33° Cimento Invernale, organizzato dalla Fraglia Vela Desenzano in collaborazione con il Nauticlub Moniga e il Velaclub Desenzano: la macchina organizzativa è già a pieno regime vista la grande partecipazione nelle ultime edizionI (quasi 60 iscritti nel 2023). Per l’edizione di quest’anno è prevista un ulteriore incremento dei partecipanti, con la certezza che anche quest’anno la Fraglia Vela sarà sede di uno tra i campionati invernali più partecipati su tutto il territorio nazionale.
Il Campionato è aperto a tutte le imbarcazioni monotipo e a quelle con stazza ORC. Tra i monotipi le flotte più numerose saranno Dolphin 81, Asso 99, Meteor con imbarcazioni provenienti anche dal Mar Adriatico, Surprise con alcuni equipaggi che come gli anni passati arrivano dall’Austria. Quest’ultimi, assieme ad alcuni Ufo 22, First 8 e Protagonist, regateranno anche in ORC dove sono attese circa 30 barche.
Il Cimento Invernale si svolgerà su 4 domeniche di regata, una al mese da metà novembre a inizio febbraio 2025, ognuna delle quali seguita da un “terzo tempo” a terra tra pasta e birra per tutti, grazie alla collaborazione de “La Cambusa della Fraglia” e di “Razzi bevande”. In occasione della prima giornata del 17 novembre, valida come ultima tappa del Campionato Zonale Altura XIV Zona FIV, saranno assegnati anche i premi per il Santarelli Day (dedicato ai 100 anni dalla nascita di Ettore Santarelli, storico progettista ravennate ma gardesano di adozione dalla cui matita sono nati, tra gli altri, il Dolphin 81, l’Asso 99, il Joker, lo Strale) e per il Memorial Bottacini (storico armatore e consigliere della classe Surprise negli anni 90). Grande soddisfazione da parte del Comitato Organizzatore che ha visto l’impegno profuso ricompensato dalla partecipazione raddoppiata negli ultimi anni, frutto di un’ottima ospitalità delle barche sia a terra che in acqua, di un’organizzazione in acqua sempre efficiente e puntuale anche grazie alla collaborazione di “Eolo”, e un ottimo dopo regata a terra all’insegna del divertimento e della convivialità tra partecipanti.
Memorial Gianni Bottacini giunto alla 11 edizione, è prova zonale ORC, e sarà assegnato al vincitore della Classe ORC. Ci sarà un premio per il primo Surprise a ricordare Gianni Bottacini anima della Classe fin dal riconoscimento FIV, segretario dello Yc TORRI, ed armatore di Speedy Ita11495 con cui ha vinto un campionato Europeo, diversi titoli italiani, e una decina di Centomiglia che amava particolarmente.
Per quest’edizione sarà ospitato dagli amici di Desenzano, che ringraziamo, in quanto lo Yachting Club Torri sta trasferendo la propria sede a seguito dei lavori di riqualificazione del lungolago.