Con l’apertura delle iscrizioni per diventare espositore, da oggi il Salone Nautico Venezia entra nel vivo dell’organizzazione della sua sesta edizione che si terrà nello storico Arsenale dal 29 maggio al 2 giugno 2025. Una manifestazione che è cresciuta nel tempo, diventando un punto di riferimento per il mercato dell’intero bacino Mediterraneo orientale, dalle coste adriatiche sino alla Turchia includendo i paesi dell’Europa dell’Est.
Oltre 270 espositori, tra indoor e outdoor, e 300 imbarcazionisu un bacino acqueo di 55.000 mq hanno animato l’edizione 2024 portando all’Arsenale, culla della marineria della Serenissima, l’eccellenza della nautica italiana e suscitando la curiosità di 30mila visitatori in totale tra operatori e pubblico in cinque giorni di manifestazione.
Il Salone Nautico Venezia, uno degli appuntamenti più attesi del settore, grazie alla sua collocazione nel calendario, permette di presentare importanti innovazioni e première mondiali lontano dalle manifestazioni autunnali e in anticipo sull’estate. L’edizione di quest’anno promette di superare le aspettative, grazie alle numerose manifestazioni di interesse espresse già alla chiusura dell’edizione 2024 e a una serie di novità che arricchiranno ulteriormente l’offerta espositiva.
Il mondo della nautica, in continua evoluzione, ha visto negli ultimi anni una crescita continua dell’offerta e il Salone Nautico di Venezia si propone come una vetrina d’eccellenza per tutti i segmenti di questo settore con l’ambizione di aprirsi a nuovimercati. Dalla vela al motore, dai Super Yacht ai RIB passando per i Water Toys, il Salone offrirà una vetrina internazionale con il meglio della nautica, per soddisfare ogni esigenza.
Un’attenzione speciale verrà riservata all’espansione del Wood Village, l’area dedicata alle imbarcazioni in legno a motore tipiche della laguna veneta, emblema di un’eccellenza artigianale che si rinnova nel rispetto della tradizione. Ma protagonista di eccellenza sarà il segmento delle imbarcazioni elettriche e a idrogeno, che sta guadagnando sempre più spazio grazie al crescente impegno verso una nautica sostenibile e in cui il Salone crede sin dalla sua nascita per diventare un punto di riferimento su questi temi. Frutto delle più recenti tecnologie, esse rappresentano il futuro del settore, con soluzioni all’avanguardia pensate per ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare alla performance.
Le aree espositive interne, le cosiddette “Tese”, saranno invece il cuore dell’esposizione di accessori, arredi per gli interni degli yacht, componenti, motori e strumentazione di bordo, dove tecnologia e design insieme rappresentano la chiave del successo del Made in Italy.
Infine, il fascino unico di Venezia, unito alla qualità delle proposte espositive e alle numerose novità in campo tecnologico e ambientale, rende il Salone Nautico Venezia 2025 un’occasione imperdibile per stare al passo con le ultime tendenze della nautica e anche un’opportunità per riflettere sul futuro della nautica, tra innovazione, tradizione e sostenibilità.
La manifestazione – realizzata da Vela spa per conto del Comune di Venezia in collaborazione con la Marina Militare Italiana che gestisce lo specchio acqueo – è appoggiata da Governo e Regione del Veneto che l’ha riconosciuta evento internazionale.