Tre giorni dopo la vittoria dell’America’s Cup, il CEO di Emirates Team New Zealand, Grant Dalton, ha fornito informazioni sulle prime fasi di una visione di crescita continua, date le prime speculazioni dei media sulle opportunità future per le sedi.
“La 37ª Louis Vuitton America’s Cup ha confermato l’America’s Cup come uno degli eventi unici nello sport internazionale, quindi il nostro obiettivo è costruire partendo dal successo dell’AC37 e continuare la crescita che abbiamo visto da quando abbiamo vinto l’America’s Cup per la prima volta nel 2017. Stiamo cercando di aumentare il pubblico e il coinvolgimento in diverse regioni, territori e dati demografici”ha affermato Dalton.
Ospitando l’evento a Barcellona, l’America’s Cup ha visto una crescita significativa su molti fronti attraverso il successo della Puig Women’s America’s Cup, dell’Unicredit Youth America’s Cup e dell’AC Sailing E-Sport World Championship e facendo enormi passi avanti nel l’innovazione e lo sviluppo dell’energia marina sostenibile con le barche da caccia foiling alimentate ad idrogeno.
“Come risultato di questi successi sappiamo di avere una serie di proprietà di valore che desideriamo continuare a costruire. Stiamo mantenendo una mentalità aperta su come raggiungere questo obiettivo al meglio con una sede, o sedi diverse, che possano potenziare la 38a America’s Cup con una maggiore presenza globale, più team e maggiori opportunità di espansione complessiva. Sarebbe difficile espandere il numero delle squadre in base allo spazio infrastrutturale disponibile a Barcellona”.
“Inoltre, dalle discussioni iniziali con i team, emerge il desiderio collettivo di vedere una continua crescita commerciale dell’America’s Cup, in linea con quanto visto in altri importanti sport globali”. Ha spiegato Dalton
L’evento della 37a America’s Cup di Louis Vuttion ha attirato 2,56 milioni di partecipanti tra il 22 agosto e il 19 ottobre 2024, nei 59 giorni dell’evento. I partecipanti e le persone che hanno apprezzato l’evento provenivano dalla comunità locale, dai visitatori nazionali e internazionali che arrivavano a Barcellona dalla Spagna e da tutto il mondo. I partecipanti sono stati contati quotidianamente dal Gruppo Host Partners con ACE Barcelona SL e dai Partner Host in tutte le sedi dell’America’s Cup: Race Village e Fanzone, basi dei team, Hospitality, oltre a 243 superyacht, ospiti sull’acqua e regate sull’acqua esperienze di visione.
“Questi numeri sono ben allineati con quelli previsti e stimati prima dell’evento e dalle prime indicazioni sappiamo che siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi di crescita di un aumento del 50% sull’audience totale trasmessa e mediatica della 36esima Coppa America”. ha spiegato Dalton. Dopo un tale successo a Barcellona nel 2024, il futuro sembra segnato.