Venezia si prepara ad accogliere la quarta edizione della regata “Marina Militare Nastro Rosa Veloce”, che partirà domenica 3 novembre 2024 alle ore12:00 dal canale di San Marco. Senza soste, i partecipanti si apprestano a circumnavigare lo stivale, per 1492 miglia nautiche, dall’adriatico al tirreno scavallando anche la Sicilia, fino ad arrivare a Genova.
Organizzata da Difesa Servizi SpA, società in-house del Ministero della Difesa, in collaborazione con la Marina Militare e Sailing Series International, la regata, parte integrante del progetto a rete “Valore Paese Italia”, si propone di valorizzare non solo le abilità veliche, ma anche il patrimonio culturale e marittimo italiano. Main sponsor sarà ancora ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Con un percorso che attraversa alcuni dei luoghi più iconici del nostro Paese, la regata sarà una celebrazione della nostra storicità e delle tradizioni marinare. Dieci i team internazionaliin gara, tra cui l’equipaggio della Marina Militare e quello dell’Aeronautica Militare.
La presentazione ufficiale del Marina Militare Nastro Rosa Veloce si terrà sabato 2 novembre alle ore 18:00 presso il Museo Storico Navale di Venezia, un luogo significativo che rappresenta la cultura marittima italiana. La premiazione dei vincitori avverrà presso il Galata Museo del Mare di Genova, dove verrà assegnato anche il prestigioso premio “Repubbliche Marinare” all’equipaggio che avrà conseguito il miglior tempo al passaggio dei gates di Amalfi e Pisa.