Si è chiusa a Genova la 4^ edizione del Marina Militare Nastro Rosa Veloce, organizzato da Difesa Servizi SpA in collaborazione con la Marina Militare e SSi Sports & Events e con il supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – e della Federazione Italiana Vela, nato per promuovere il brand Marina Militare e le bellezze del Paese.
Partita da Venezia lo scorso 3 novembre, dopo aver percorso 1492 miglia nautiche, è arrivata a Genova la regata più lunga del mediterraneo che vede in competizione 10 team formati da velisti di fama internazionale. Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato l’equipaggio composto da Francesco Farci e Pietro Mureddu che ha preceduto il team RORC 1 di Ivan Elstrodt e Jelle Lourens. Ottima terza posizione per l’equipaggio composto da Silvio Sambo e Manuel Polo.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 13 novembre alle ore 18.00 presso il Galata Museo del mare di Genova alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, dell’Amministratore Delegato di Difesa Servizi SpA, Dottor Luca Andreoli, del Presidente della Regione Liguria, Dott. Marco Bucci, dell’Assessore allo Sport della Regione Liguria, Dott.ssa Simona Ferro, dell’Assessore alle attività sportive e turismo del Comune di Genova, Dott.ssa Alessandra Bianchi, del Segretario Generale della federazione Italiana Vela, Dott. Alberto Volandri, del Presidente di SSi, Dott. Riccardo Simoneschi, di autorità civili e militari e rappresentanti delle Istituzioni.
Oltre a posizionarsi, per grado di interesse, fra le prime tre competizioni veliche conosciute in Italia, il Marina Militare Nastro Rosa Tour nasce per essere una piattaforma all’interno della quale svolgere attività collaterali per lo sviluppo economico, culturale e sociale del Paese. La manifestazione è infatti diventata, nel tempo, un evento velico di rilevanza internazionale e un vero e proprio spazio culturale e divulgativo rivolto alla conoscenza della cultura del mare, delle bellezze del nostro territorio.