Pontili e strutture galleggianti Ingemar: Un punto di riferimento non solo per porti e marina

Anche in italia si diversificano le tipologie dei committenti che adottano i pontili e le strutture galleggianti per le proprie attivita’: strutture alberghiere, Enti Pubblici, Associazioni Sportive e imprese private

Negli ultimi mesi sono stati davvero numerose le sfide che hanno impegnato senza sosta l’ufficio progetti e le maestranze di Ingemar per realizzare installazioni galleggianti destinate a diverse tipologie di clienti un po’ in tutta la Penisola.

Se infatti nel settore del diporto nautico la carenza di nuovi approdi e la necessità di ristrutturare le installazioni esistenti “spingono” sempre più spesso i marina verso l’adozione di strutture galleggianti che consentono di modificare gli spazi acquei in funzione delle richieste, oggi anche molte realtà di altri settori hanno scelto le soluzioni galleggianti per potenziare le loro attività: associative, ricettive, commerciali o industriali.

Ecco quindi che la panoramica che segue è frutto di una selezione degli interventi più recenti classificati proprio in base alle diverse tipologie dei committenti.

PORTI & MARINA
Non sempre si può procedere alla realizzazione di un nuovo insediamento e i possibili approcci per il potenziamento delle strutture esistenti sono diversi. Sono sempre più numerosi, ad esempio, gli interventi di riqualificazione e ammodernamento di marina esistenti, con i vecchi pontili fissi che vengono sostituiti da strutture galleggianti, come nel caso di Marina del Cavallino e del Porto di Albarella in prossimità di Venezia.

Ancora più frequenti quelli destinati all’ampliamento di porti già attrezzati con pontili Ingemar e ancora in fase di sviluppo, come per il porto Turistico di Jesolo e del nuovo Marina Arcipelago Toscano   Piombino.

In alcune situazioni poi è stato sufficiente modificare il lay-out portuale in relazione alle mutate esigenze aggiungendo dei nuovi pontili galleggianti alle strutture fisse esistenti, come a Marina di Capitana vicino a Cagliari, mentre in altre si è provveduto alla sostituzione parziale o integrale dei vecchi approdi galleggianti, come avvenuto a S.Teresa di Gallura e nel Porto di Palau, dove Ingemar sta completando anche l’installazione dei nuovi erogatori di servizio.

IMPRESE
Le imprese private, dalla grande industria alle realtà più piccole, hanno spesso fatto ricorso alle strutture galleggianti per potenziare le loro attività prossime agli specchi acquei; a tale proposito Ingemar ha recentemente installato:

A Venezia 2 nuovi approdi sottobanchina per l’ormeggio all’inglese al servizio degli operatori del Sistema M.O.S.E. alla Bocca di Porto di Malamocco, destinati alle imbarcazioni da lavoro che manutengono il sistema di paratoie a difesa dell’acqua alta e a Taranto un nuovo passetto galleggiante con i relativi sistemi di accesso per il collegamento al bacino galleggiante dell’Arsenale Militare.

STRUTTURE ALBERGHIERE
Le soluzioni galleggianti Ingemar grazie alle loro caratteristiche di amovibilità e praticità trovano sempre più spazio anche nello sviluppo delle attività ricettive e per il tempo libero, come a: 

Baveno sul Lago Maggiore, dove Ingemar ha posto in opera una struttura galleggiante king-size a T prospicente il Grand Hotel Dino per agevolare l’accesso degli ospiti provenienti dal lago: una grande piattaforma multiuso adibita a solarium e location open-air per eventi speciali. La maxi struttura da oltre 100 mq è affiancata da 2 pennelli galleggianti che forniscono il necessario approdo per le imbarcazioni degli ospiti e in situazioni particolari può anche trasformarsi in eliporto privato.

Venezia, di fronte all’Hotel Hilton Molino Stucky nel Canale della Giudecca,dove esisteva da molti anni un pontone colorato di blu impiegato quale punto di approdo dei lancioni, tipiche imbarcazioni per il trasporto dei turisti, Ingemar ha installato una nuova struttura galleggiante, specificamente progettata per l’approdo di queste imbarcazioni, con ridotti costi di manutenzione e un impatto estetico simile al manufatto pre-esistente. La nuova piattaforma multiuso dispone di strutture in acciaio zincato blu, unità galleggianti in calcestruzzo anch’esse di colore blu, piani di calpestio in legno pregiato Fsc, cursori ammortizzati per smorzare le sollecitazioni del moto ondoso e bottazzi verticali di accosto per permettere a imbarcazioni con bordo libero diverso di trovare sempre un’adeguata superficie di contatto.

ENTI PUBBLICI E AMMINISTRAZIONI LOCALI
Lo sviluppo nautico e delle attività pescherecce sono diventate un volano per le attività dei centri costieri e delle città rivierasche che così “recuperano” e valorizzano anche le proprie identità storiche legate al mare:

Per il Comune di Casamicciola, vicino a Napoli, Ingemar ha completato la sostituzione dei pontili pre-esistenti e posto in opera un nuovo pennello di spina dell’approdo Comunale, mentre a Gallipoli (LE) ha installato una serie di pontili speciali a servizio dei pescherecci, completi di parabordi non sporcanti, bitte, scalette di risalita e colonnine antincendio. Il piano di calpestio è stato realizzato in color sabbia per uniformarsi al colore degli edifici circostanti. Ciascun pontile ospita 2 pescherecci ed è disposto ortogonalmente alla banchina ed è accessibile da una speciale passerella sostenuta da portale, con piani in grigliato di vetroresina per minimizzarne la manutenzione ed agevolarne la pulizia. L’incarico ha incluso anche l’installazione di appositi banchi in acciaio inox per lo smistamento/commercio del pescato in prossimità dei pontili.

ASSOCIAZIONI
Ingemar ha sempre avuto un occhio di riguardo per il mondo dell’associazionismo, sia essolegato alle pratiche sportive e agonistiche che a quelle volte a promuovere lo sviluppo inclusivo del diporto nautico, con iniziative ad-hoc che, con il Progetto Marina4all patrocinato da Confindustria Nautica, hanno contemplato anche la produzione di manufatti speciali dedicati ai portatori di disabilità

Nella esclusiva Isola di Albarella (VE) Ingemar ha installato un nuovo approdo galleggiante, in aggiunta alla struttura fissa esistente, quale base per la prima “Goletta Verde”, la storica goletta Chatolica del 1993, che oggi, dopo 25 anni di navigazione e un lungo restauro, grazie alla Fondazione Goletta L.A.B. ETS è diventata il cuore di uno dei più qualificati progetti di educazione ambientale per lo studio della biodiversità, la valorizzazione dell’ambiente e la tutela del patrimonio naturalistico del delta del Po e del suo mare. 

Per il Marina di S. Giuliano (VE) sono stati invece posti in opera degli speciali pontili/scivoli per consentire lo svolgimento delle regate del 10° Campionato Italiano Classe HANSA.

A Verbania,sul Lago Maggiore,un nuovo impianto galleggiante sostituisce il precedente sistema gestito da carrucole manuali e consente un agevole accesso al lago da parte degli atleti della società Canottieri Intra con ogni variazione di livello dell’acqua. 

Composta da parti fisse e mobili, questa maxi-struttura per il canottaggio presenta un bordo libero inferiore ai 25cm ed è vincolata al fondale con pali infissi, che le consentono di accompagnare le escursioni delle acque lacustri. Per sicurezza e comodità degli atleti, i lati di accosto sono accessoriati con un particolare corrimano che non interferisce con gli scalmi delle imbarcazioni e si rivela utilissimo nelle operazioni di imbarco e sbarco.

ESPOSIZIONI E FIERE DI SETTORE
Per presidiare i mercati emergenti e tenere alta la bandiera del Made in Italy anche negli aspetti infrastrutturali del diporto, Ingemar partecipa attivamente ai più importanti eventi dell’industria nautica italiana e internazionale. Da molti anni è “Technical Partner” dei Saloni della Nautica di Genova e di Venezia e presenza costante agli appuntamenti del MetsTrade di Amsterdam e del Boat Show di Dubai.

L’Ing. Sebastiano Pulina, A.D. di Ingemar, ha così commentato le nuove prospettive commerciali dell’azienda: – Questi sviluppi “non tradizionali” hanno ulteriormente accresciuto i nostri impegni abituali e hanno comportato anche un’importante riorganizzazione delle risorse interne, con l’inserimento di nuove figure professionali. Visto il rapido mutare dei tempi e dei mercati – ha proseguito Pulina – credo che non avremmo potuto celebrare meglio e con maggior soddisfazione il nostro importante traguardo dei 45 anni di attività e sono certo che a queste novità se ne aggiungeranno presto altre, che sono attualmente in fase di studio e progettazione. La costante attenzione alle esigenze di ogni singolo Committente, che si concretizza in risposte di sicura funzionalità e affidabilità è nel nostro DNA. Grazie all’elevata capacità ingegneristica e ai nuovi sistemi si riescono oggi a superare i limiti del convenzionale e risolvere problemi che, sia a livello dimensionale che funzionale, qualche anno fa non erano neppure affrontabili. Abbiamo molti progetti importanti in corso di sviluppo e siamo confidenti che il 2025 sarà un anno ancora più ricco di esaltanti realizzazioni. –

Articoli relativi

Commenti