La motovedetta CP 287 della Guardia Costiera di Venezia è rientrata oggi a Venezia dopo due mesi di intensa attività operativa nelle acque dell’isola di Pantelleria, dal 15 settembre al 15 novembre.
Durante questa missione, l’unità, con un equipaggio di 11 persone, ha percorso circa 3500 miglia nautiche, equivalenti a una distanza superiore a quella tra Roma e New York. L’equipaggio ha svolto oltre 100 missioni, comprendenti operazioni di soccorso, attività di prevenzione e contrasto dell’inquinamento, tutela delle risorse ittiche, controllo del traffico marittimo e funzioni di polizia marittima.
In particolare, nel corso di diverse operazioni di soccorso, sono state recuperate e assistite circa un centinaio di persone in situazioni di emergenza, a dimostrazione del costante impegno e della professionalità del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
La CP 287 è nuovamente operativa nel mare Adriatico settentrionale, per continuare a garantire sicurezza, tutela ambientale e salvaguardia della vita umana in mare.