Riccardo Tosetto a Padova per raccontare la sua esperienza alla Global Solo Challenge

L'evento organizzato da Il Portodimare con il patrocinio del Comune di Padova

Esattamente un mese dopo il grande successo riscosso in occasione dedicata a “Rotta 230° – Ritorno alla terra dei padri”, il viaggio unico e straordinario a ritroso nel tempo, che ripercorre la rotta solcata da 13 pescherecci che, nel secondo dopoguerra, trasportarono 53 famiglie di esuli provenienti da Istria, Fiume e Dalmazia, Il Portodimare torna a proporre una nuova serata dedicata all’approfondimento nautico.

È infatti in programma sabato 18 gennaio 2025, alle ore 18:00 presso la sala Paladin di Palazzo Moroni a Padova l’evento dedicato allo skipper di Cittadella Riccardo Tosetto è alla sua esperienza alla Globa Solo Challenge che lo ha portato a diventare il sesto italiano di sempre ad aver portato a termine il giro del mondo in solitaria senza scalo.

Partito il 29 ottobre 2023, da La Coruña, Tosetto ha navigato senza sosta per ben 153 giorni, attraversando più di 28.000 miglia nautiche a bordo della sua imbarcazione, Obportus, il 30 marzo 2024, alle 09.04, ha fatto rientro alla Marina Coruña.

Tosetto si è posizionato al 4° posto nella classifica della Global Solo Challenge, una delle regate oceaniche più impegnative al mondo, e come 2° italiano dopo Andrea Mura. La GSC è una circumnavigazione del globo in solitaria senza scalo, caratterizzata da un formato unico, un budget ridotto e una speciale attenzione all’ambiente. Il traguardo raggiunto da Tosetto costituisce un’impresa straordinaria, con meno di 200 persone al mondo ad aver conseguito tale risultato. Durante l’attraversata ha affrontato condizioni meteorologiche estreme e momenti unici, dai 25 giorni trascorsi sotto i 12 gradi, non accendendo il riscaldamento per risparmiare gasolio in caso di emergenze, alla navigazione in prossimità del Point Nemo, e superando i tre Grandi Capi: Capo di Buona Speranza (Sudafrica), Capo Leeuwin (Australia) e Capo Horn (Cile).

CHI È RICCARDO TOSETTO
 Riccardo Tosetto, originario di Cittadella e con 35 anni alle spalle, si avvicina al mondo della vela sin da quando era bambino. Fin da giovane ha imparato i segreti della navigazione a vela, unendo la sua passione alla conoscenza pratica delle acque. All’età di 14 anni ha l’opportunità di incontrare Angelo Preden, noto navigatore oceanico, con il quale inizia ad esplorare le sfide della vela d’altura, affrontando lunghi viaggi nel Mediterraneo. Con il passare delle stagioni, questa passione si trasforma in una vera e propria professione. Nel 2006, insieme al suo maestro, acquisisce “Blue Drake”. In soli due anni Riccardo naviga tutto il Mediterraneo, trascorre una stagione ai Caraibi ed effettua due Traversate Atlantiche percorrendo più di 25.000 miglia. La maggior parte del tempo la trascorre nel mar Egeo, noto agli skipper per i suoi venti costanti e sostenuti. Per diversi anni ha partecipato, con una barca da regata, alle principali competizioni del Nord Adriatico ottenendo alcuni primi posti assoluti e diversi di classe. La Global Solo Challenge è il traguardo più importante della sua vita, almeno fino ad ora. 

Articoli relativi

Commenti