Anna Giacomello candidata unica alla presidenza
Sabato 25 gennaio 2025 sarà una giornata importante per la XII Zona della Federazione Italiana Vela (FIV), che si appresta a rinnovare le cariche per il quadriennio 2025-2028. Dopo otto anni alla guida, il presidente uscente Franco Pappagallo si prepara a concludere il suo mandato, lasciando il timone della Zona.
Una presidenza significativa
Franco Pappagallo ha ricoperto il ruolo di presidente della XII Zona per due mandati consecutivi, preceduti da un percorso altrettanto significativo all’interno del comitato di zona. Nel suo curriculum spiccano tre mandati come componente del comitato, di cui uno svolto in qualità di vicepresidente. In termini di durata, la sua presidenza è seconda solo a quella di Antonio Romanelli, che ha guidato la Zona ininterrottamente dal 1996 al 2024 ed all pari di Enrico Zaffalon.
I candidati al rinnovo delle cariche
L’assemblea elettiva, che si terrà presso il Palazzetto Sport & Salute di Venezia-Mestre, vedrà come unica candidata alla presidenza Anna Giacomello, del Circolo della Vela Mestre, che ha ufficializzato la propria candidatura il 24 dicembre 2024.
Per il ruolo di componenti del comitato di zona, invece, si presenteranno otto candidati (in ordine alfabetico):
- Barbara Arnoldo (Treviso Sailing Club)
- Augusta Busetto (Compagnia della Vela)
- Cesare Iannarilli (Circolo Velico Delta Po)
- Chiara Lazzarini (Lega Navale Italiana, Venezia)
- Luca Lucchetta (Lega Navale Italiana, Belluno)
- Francesco Pappagallo (Società Velica Caorle)
- Simonetta Rossi (Lega Navale Italiana, Venezia)
- Guido Turra (Circolo Velico Mariclea Club)
Il futuro della XII Zona
Con l’avvicendamento delle cariche, la XII Zona si prepara a intraprendere un nuovo percorso, forte dell’eredità lasciata dal presidente uscente e delle esperienze dei candidati. L’obiettivo principale sarà continuare a promuovere la vela come sport accessibile e sostenibile, valorizzando le eccellenze locali e consolidando i rapporti con i circoli affiliati.