Nuovi timonieri per la vela italiana: eletti i presidenti di Zona FIV per il quadriennio 2025-2028

Sabato 25 gennaio si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei presidenti di Zona della Federazione Italiana Vela, che guideranno i rispettivi territori per il quadriennio olimpico 2025-2028. Questo momento rappresenta un passaggio cruciale per la pianificazione e lo sviluppo delle attività veliche in tutto il Paese.

Nella XII Zona Veneto, come abbiamo già avuto modo di scrivere, Anna Giancomello è stata nominata Presidente, assumendo il timone di una delle aree più attive e dinamiche della vela italiana.

Nell’XI Zona Emilia Romagna, l’Assemblea elettiva si è svolta presso il suggestivo Museo della Marineria di Cesenatico. Silvia Campanini è stata eletta Presidente, affiancata dai consiglieri Anna Crotti, Franco Fregni, Mariafederica Grassi, Aurora Migani, Jacopo Pasini e Luca Ragazzini. La nuova squadra porterà avanti un programma focalizzato sulla promozione della vela nel territorio e sul rafforzamento delle sinergie tra i circoli locali.

Il nuovo comitato della XI Zona FIV

Nella XIV Zona, che comprende le province di Bolzano, Trento, Mantova, Verona e Brescia, Gianpaolo Montagni è stato eletto Presidente. Montagni, con un curriculum che include ruoli di rilievo nel Circolo Vela Arco e nel Circolo Vela Torbole, è noto per il suo impegno verso i giovani e per la capacità di creare collaborazioni efficaci tra le diverse realtà veliche del territorio. I principali specchi d’acqua coinvolti nelle attività della Zona includono i laghi di Garda, Caldaro, Caldonazzo, Idro, Ledro, Molveno, oltre ad attività occasionali sui laghi di Resia e Mantova. Montagni sarà affiancato da un Consiglio Direttivo composto da figure di grande esperienza: Carmelo Paroli, Antonio Barbieri, Raffaele Valsecchi, Bruno Bottacini, Pietro Benamati e Roberto Emer, ognuno con competenze specifiche e un contributo prezioso per lo sviluppo del quadriennio.

Il nuovo comitato della XIV Zona FIV

Nel Comitato X Zona Marche, l’assemblea elettiva si è svolta presso la Sala Conferenze Terzo Censi di Ancona. Elisa Del Zozzo è stata eletta Presidente, subentrando ad Alessandro Mei. Del Zozzo, avvocato 41enne con una lunga carriera velica alle spalle, ha iniziato la sua attività presso l’ASD Nautica Picena di Porto San Giorgio e ha successivamente raggiunto il livello di Ufficiale di Regata Nazionale. La sua elezione rappresenta un nuovo capitolo per la vela marchigiana, supportata da un Comitato regionale composto da Marco Lorenzetti, Daniele Malavolta, Angelica Monti, Giovanni Pierini, Francesco Savelli e Raffaele Velardocchia.

Il nuovo comitato della X Zona FIV

Le elezioni appena concluse segnano un nuovo inizio per la Federazione Italiana Vela, con l’impegno dei nuovi presidenti e dei rispettivi consigli direttivi a lavorare per la crescita dello sport in ogni angolo del Paese.

Articoli relativi

Commenti