Una flotta numerosa al via della 48^ edizione del Campionato Invernale Il Portodimare – Trofeo Roberto Doria

Al via la 48^ edizione del Campionato Invernale Il Portodimare – Trofeo Roberto Doria, uno degli appuntamenti più attesi della vela d’altura in Alto Adriatico. La manifestazione, organizzata da Il Portodimare A.S.D. in collaborazione con lo Yacht Club Padova e con il supporto della Darsena Le Saline, prenderà il via nel prossimo weekend nelle acque antistanti Sottomarina. 

Il campionato vedrà la partecipazione di venticinque imbarcazioni, pronte a sfidarsi in un calendario di regate serrato che si aprirà domenica 2 marzo con il briefing alle ore 10:00 e la prima prova prevista per le 12:00. Le successive regate si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 marzo, con una giornata di recupero programmata per sabato 15 marzo. L’evento culminerà domenica 16 marzo con l’ultima regata e le premiazioni finali.

Oltre alle competizioni in mare, il programma prevede anche un momento di approfondimento dedicato alla sicurezza della navigazione. Sabato 8 marzo alle ore 17:30, presso la sala meeting di Darsena Le Saline, il Capitano di Fregata Alessio Palmisano, comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, terrà un incontro in cui presenterà le novità introdotte dal nuovo codice della nautica da diporto.

Il Campionato Invernale Il Portodimare è aperto alle classi ORC (Crociera/Regata), OPEN e METEOR, offrendo diverse tipologie di percorsi in base alle condizioni meteo marine. Ad oggi le previsioni indicano per domenica cielo ancora nuvoloso e possibilità di qualche precipitazione, ma con nuvolosità in diminuzione soprattutto a partire dalle ore centrali con venti da Nord Est compresi tra i 17 ed i 22 nodi.

Il Campionato Invernale Il Portodimare – Trofeo Roberto Doria è organizzato grazie al supporto di Taccini Retail Consultino, BCC Veneta, Ingemar, Jago, Bottaro, Omega, Nautica Eusebio con la media partnership di Velaveneta.it, il portale di riferimento per gli appassionati di vela. 

Articoli relativi

Commenti