Sabato 1 marzo, il Golfo di Trieste sarà il palcoscenico di un evento straordinario: l’arrivo della Nave Amerigo Vespucci, il celebre veliero della Marina Militare, che torna in Italia dopo un lungo Tour Mondiale nei cinque continenti. Per celebrare il suo approdo, Barcolana, in collaborazione con i circoli velici, remieri e di pesca sportiva del Golfo e la Federazione Italiana Motonautica, ha organizzato la Barcolana Boat Parade, una grande parata in mare aperta a tutte le imbarcazioni.
Nello spirito di accoglienza tipico della marineria, le imbarcazioni partecipanti si muoveranno incontro alla Nave Vespucci al suo ingresso nel Golfo di Trieste, scortandola fino all’attracco in Piazza Unita d’Italia, dove troverà ad attenderla Nave Trieste.
Una mostra per raccontare il viaggio
Ad aprire i festeggiamenti sarà la mostra fotografica “A TUTTO TONDO – Il Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci”, che verrà ospitata dal Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia dal 1 al 7 marzo. L’esposizione, curata dal fotografo Massimo Sestini, racconta per immagini le tappe più significative del viaggio della nave scuola. Organizzata con il supporto della Regione FVG, PromoTurismo FVG e Comune di Trieste, la mostra verrà successivamente allestita anche alle Procuratie di Venezia, in occasione della successiva tappa del Vespucci nella città lagunare.
“Il rapporto di Barcolana con Massimo Sestini è consolidato da anni di collaborazione e amicizia”, ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano. “Lavorare con lui e con la Marina Militare a questo progetto è un onore, specialmente alla luce della sua straordinaria determinazione nel superare le difficoltà recenti.”
La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile con orari differenziati: sabato 1 e domenica 2 marzo dalle 10.30 alle 19.30; da lunedì 3 a giovedì 6 marzo dalle 10.00 alle 18.00; venerdì 7 marzo dalle 10.00 alle 12.00.
La Boat Parade: una celebrazione in mare
L’evento clou della giornata sarà la Barcolana Boat Parade, una parata non competitiva e aperta a ogni tipo di imbarcazione. Con oltre 1200 iscritti provenienti anche da Germania, Austria e Slovenia, la parata unirà gli appassionati di mare nel celebrare il rientro del Vespucci in Italia. Le imbarcazioni saranno suddivise in due categorie:
- Barche a vela, gommoni e scafi a motore: partenza alle ore 13:00 dal terrapieno di Barcola, navigazione a circa 4 nodi fino all’incontro con il Vespucci nel centro del Golfo e accompagnamento fino al Bacino San Giusto.
- Imbarcazioni a remi, pagaie, SUP e derive a vela: partenza intorno alle 14:00 dalla Diga foranea del Porto Vecchio con arrivo in Bacino San Giorgio.
Tra gli equipaggi in parata spiccano i nomi di Stefania Buttignon, Marco Frank, Stefania Gobbi e Josef Marvucic della Federazione Italiana Canottaggio e un team della Guardia di Finanza guidato dal Capitano Francesco Nerone.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle 12 di venerdì 28 febbraio sul sito specialedition.barcolana.it, e presso la sede della Società Velica di Barcola e Grignano. Gli iscritti potranno ritirare sacche omaggio, il Gran Pavese (per barche a vela e motore) e le pettorine (per remi, pagaie e SUP). Inoltre, un’area di varo e alaggio sarà disponibile al Molo Zero del Porto Vecchio.
Tre premi speciali verranno assegnati: uno per l’associazione sportiva con il maggior numero di iscritti e due per gli equipaggi più creativi, considerando anche lo spirito carnevalesco della giornata.
Un evento mediatico di grande portata
L’arrivo della Nave Vespucci e la Boat Parade saranno raccontati dalla Rai, media partner principale dell’evento. La copertura prevede dirette e approfondimenti su RaiNews24, TG1, testate regionali e generaliste, oltre a trasmissioni dedicate su Rai Uno, Rai Storia e RadioUno.
Il Tour Mediterraneo di Nave Vespucci
Trieste sarà la prima tappa del Tour Mediterraneo della Nave Vespucci, che la porterà lungo le coste italiane e in due porti esteri, fino alla conclusione a Genova il 10 giugno 2025, in occasione della Giornata della Marina. Durante la sosta a Trieste debutterà anche il Villaggio IN Italia, un’iniziativa voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, per raccontare le eccellenze italiane che hanno caratterizzato il Tour Mondiale della nave. L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero della Difesa e Difesa Servizi, con la produzione e l’allestimento del Villaggio Italia.
Per maggiori informazioni sull’evento e sul Tour Mediterraneo di Nave Vespucci, è possibile visitare i siti specialedition.barcolana.it e tourvespucci.it.