Innovazione, sostenibilità e tradizione al centro dell'evento
Il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha presentato ufficialmente la prossima edizione del Salone Nautico, un evento che ha fortemente voluto e che, giunto alla sesta edizione, conferma la sua maturità e il suo ruolo centrale nel settore della nautica da diporto. L’obiettivo della manifestazione è quello di esaltare le innovazioni e le tendenze del settore, valorizzando al contempo il lavoro e l’ingegno dell’industria navale, che continua a investire in ricerca e sviluppo, coinvolgendo sia i grandi gruppi che gli artigiani locali.
Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato anche l’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. Il Salone Nautico di Venezia sarà infatti uno dei protagonisti del Padiglione Italia all’Esposizione Universale in Giappone, con un focus sul tema “L’acqua protagonista del vivere quotidiano”. Venezia e il Giappone condividono un profondo legame con il mare, e la presenza del Commissario Generale sottolinea questa connessione strategica.
Un Salone all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità
L’edizione 2025 del Salone Nautico di Venezia si terrà dal 29 maggio al 2 giugno, con l’organizzazione curata da Vela Spa per conto del Comune di Venezia, in collaborazione con la Marina Militare Italiana. L’evento sarà ospitato all’interno dell’Arsenale e vedrà la presenza di 15 anteprime mondiali, con un’esposizione che spazierà tra design innovativi e fusioni stilistiche tra vela e motore, fino ai catamarani di ultima generazione.
Uno dei temi centrali dell’evento sarà la sostenibilità, con particolare attenzione alle propulsioni elettriche e ibride per imbarcazioni dai 6 ai 50 metri. Tra le imbarcazioni di punta, sarà presente il 50 metri Almax di Sanlorenzo, che rappresenta un passo avanti nella transizione verso una nautica sostenibile. Il modello, dotato di un sistema Reformer Fuel Cell, trasforma il metanolo verde in idrogeno, contribuendo alla riduzione delle emissioni.
Il Gruppo Ferretti presenterà in anteprima mondiale due nuovi modelli: il Pershing GTX70 e il Ferretti Yachts 940. “Il Salone di Venezia è il nostro posto del cuore,” ha dichiarato Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group. “Qui presentiamo il meglio della nostra produzione, immersi nello splendore dell’Arsenale, che dona un fascino unico alle nostre creazioni”.
Venezia e l’Oriente: un legame storico che guarda al futuro
Il Salone Nautico di Venezia ha sempre mantenuto uno sguardo verso Oriente, seguendo la rotta commerciale che ha reso la Serenissima una potenza marittima. In occasione di Expo 2025 Osaka, Venezia avrà un ruolo di primo piano nella promozione del Made in Italy, con una serie di iniziative che coinvolgeranno la Biennale di Architettura, il Teatro La Fenice e la tradizione artistica del vetro di Murano.
L’Ambasciatore Mario Vattani ha sottolineato l’importanza di questa sinergia: “Il Salone Nautico di Venezia rappresenta un ponte tra innovazione e tradizione, tra Oriente e Occidente. Con la sua presenza a Expo 2025, il Salone si afferma come vetrina dell’ingegneria e della cantieristica italiana”.
Focus su artigianato, sport e nuove tecnologie
Il Salone dedicherà spazio anche all’arte della costruzione navale tradizionale, con il ritorno del Wood Village, un’area ampliata rispetto alle edizioni precedenti che celebra il lavoro dei maestri d’ascia. Tra i settori in crescita si segnala quello dei RIB e dei day cruiser, con proposte innovative da parte di cantieri italiani ed europei.
Un altro elemento distintivo dell’evento sarà l’attenzione agli sport acquatici e alle tecnologie per il tempo libero, con dimostrazioni di surf, foil e paddle board, rivolte a un pubblico sempre più ampio e dinamico.
La scorsa edizione ha registrato oltre 30.000 visitatori, con più di 300 imbarcazioni esposte, di cui 240 in acqua, lungo 1.100 metri di banchine. L’obiettivo dell’edizione 2025 è di consolidare il ruolo del Salone come punto di riferimento internazionale per la nautica e per la transizione verso soluzioni sempre più sostenibili.
“Venezia si conferma la capitale della nautica sostenibile”, ha dichiarato Luigi Brugnaro. “Il Salone non è solo una vetrina espositiva, ma un laboratorio di idee per il futuro del settore”.
Il Salone Nautico di Venezia, con il suo mix di innovazione, tradizione e impegno per la sostenibilità, si prepara dunque a una nuova edizione che promette di essere ancora più ambiziosa e internazionale.