America’s Cup: A Barcellona generato un impatto economico per 1.034 miliardi di euro

L’Università di Barcellona e la Fondazione Barcelona Capital Nàutica (FBCN) hanno pubblicato i risultati del loro studio sull’impatto economico post-evento che ha rivelato un ritorno positivo del PIL economico di oltre 1 miliardo di euro

La Louis Vuitton 37^ America’s Cup, tenutasi a Barcellona, in Catalogna (Spagna), nel 2024, ha aggiunto un nuovo capitolo iconico alla storia di 173 anni del trofeo più antico dello sport internazionale e dell’apice della vela mondiale.

L’evento, che si è svolto dal 22 agosto al 19 ottobre 2024, ha confermato il trend positivo in termini di innovazione, performance, affluenza e crescita dell’audience. Inoltre, ha segnato un punto di svolta con un impatto globale senza precedenti nella vela femminile.

Grant Dalton, CEO dell’America’s Cup Event, ha evidenziato l’importante contributo economico che l’evento ha portato a Barcellona e alla Catalogna: “È estremamente gratificante vedere come l’America’s Cup abbia contribuito in modo significativo al PIL di Barcellona e della Catalogna. L’incremento economico di 1,034 miliardi di euro è il riflesso della collaborazione e dell’approccio positivo di tutte le entità ospitanti di Barcellona, Catalogna e Spagna, che hanno lavorato insieme per offrire il miglior evento possibile. È anche un riconoscimento per tutto lo staff, i team che hanno fatto di Barcellona la loro casa, i media internazionali, i volontari, i fan e i sostenitori che sono arrivati a migliaia da tutto il mondo.”

L’esposizione mediatica globale dell’evento ha proiettato Barcellona sotto i riflettori per ben 11.182 ore di trasmissione internazionale, generando 43.186 ore di esposizione globale del brand. Secondo i dati Nielsen, il valore economico totale dell’esposizione per sponsor, brand e la città ospitante è stato di 1,367 miliardi di euro. Con un’audience totale di 954 milioni di spettatori e una crescita del 37% del pubblico dedicato, oltre a un aumento del 235% delle visualizzazioni sui social media, tra cui 9,6 milioni di ore di visualizzazione su YouTube, la 37^ edizione è stata la più seguita di sempre.

Grazie a questo successo, Barcellona entra a far parte dell’esclusivo elenco di città globali che hanno ospitato l’America’s Cup, lasciando un’eredità duratura per le future generazioni. Per l’estate del 2024, la città e i suoi abitanti si sono rivolti al mare per assistere a un momento storico nella vela mondiale.

“La 37^ edizione dell’America’s Cup sarà sempre ricordata come una delle migliori di sempre, continuando a rafforzare il valore commerciale e l’audience di questo evento iconico della vela mondiale,” ha concluso Dalton.

Articoli relativi

Commenti