Mancano pochi giorni all’undicesima edizione de La Ottanta, la regata d’altura organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio, il Comune di Caorle e i partner Antal e Cantina Colli del Soligo. L’evento, che si terrà nel weekend del 5 e 6 aprile, inaugura la stagione offshore dell’Adriatico con un numero record di partecipanti.
Saranno quasi 80 le imbarcazioni in gara, suddivise nelle categorie X2 e XTutti, e pronte a confrontarsi in classe Libera e nei sistemi compensati ORC, IRC o Mocra. Il percorso, che prevede passaggi obbligati a Grado, Trieste e Pirano, offre una sfida tecnica e strategica, rappresentando un perfetto banco di prova per chi si prepara a regate più lunghe come La Duecento e La Cinquecento.
Una stagione di grandi eventi per il Circolo Nautico Santa Margherita
“La stagione 2025 si apre con ottime prospettive,” afferma Gian Alberto Marcorin, presidente del CNSM. “Quest’anno celebriamo i cinquant’anni di vela offshore, un traguardo importante che vogliamo festeggiare con un ricco calendario di regate e eventi a terra, coinvolgendo il pubblico e gli appassionati.”
Gli equipaggi in gara
Nella categoria XTutti, con oltre 40 imbarcazioni iscritte, la competizione si preannuncia serrata. Tra i protagonisti attesi ci sono Forever K, il Cookson 50 di Claudio Bernoni con Francesco Manzin alla tattica, e altre barche di rilievo come Mecube Farr 400 di Stefano Novello e Città di Grisolera NPS System di Franco Daniele. Anche sotto i 10 metri, si segnalano concorrenti di spicco come Northern Light Adriatica, progetto eco-sostenibile timonato da Fabio Bignolini, e Glenfield, Justin Ten del club sloveno Merkur Idrija.
Nella categoria X2, debutta a Caorle il Canard 41 Cuni dell’equipaggio ungherese Simo Bela-Norbert Séllei, insieme a Foxy Lady, X-41 di Tommaso Comelli-Leonardo Betto e Fulcrum III, Cass 40 dell’equipaggio ceco-sloveno Chatrny-Jeranko. Numerose le “quote familiari” in gara, tra cui Mauro e Giovanni Trevisan su Hauraki e Oreste e Sofia Maran su Ali.
Il programma dell’evento
Il via ufficiale sarà giovedì 3 aprile con lo Skipper Meeting alle ore 21.00. Venerdì 4 aprile, dalle 17.30 alle 19.30, si terrà l’Aperitivo Equipaggi presso la Darsena dell’Orologio, in collaborazione con Cantina Colli del Soligo. La partenza della regata è prevista per sabato 5 aprile alle ore 9.00, con tempo limite di arrivo fissato per domenica 6 aprile alle 12.00, seguito dalla cerimonia di premiazione.
La Ottanta rappresenta il primo appuntamento del Trofeo Caorle X2 XTutti, che proseguirà con La Duecento (2-4 maggio), La Cinquecento Trofeo Pellegrini (1-7 giugno) e La Cinquanta (25-26 ottobre).