Destinato all’armatore che ama andare veloce sui campi di regata ma non vuole rinunciare alla comodità in crociera, l’M72 è un unicum nella sua categoria, che offre ancora ampie possibilità di personalizzazione per il futuro acquirente
Il Mylius M72, non ha uguali nella fascia dei 70-piedi ad alte prestazioni, è un pure racer di grande impatto estetico e realmente competitivo sui campi di regata, che vanta interni raffinati, comodi e curati nei minimi dettagli, secondo la filosofia Mylius. Una barca ideale per chi non vuole scegliere tra velocità e comfort.
Il progettista Shaun Carkeek, celebre per aver firmato alcuni tra i più vincenti scafi da regata in navigazione, ha perfettamente interpretato il briefing del cantiere che chiedeva uno scafo che incorporasse tutte le caratteristiche del family feeling Mylius, elevate alla massima potenza. Dalla carena agli interni, ogni aspetto è stato progettato per rispondere alle richieste più esigenti.
Design d’avanguardia
Le forme essenziali e muscolari, con prua rovescia, tuga appena accennata e ponte flush deck esaltano l’anima racer di questa barca che s’impone con un’estetica architettonica che soddisfa una precisa funzione. Dall’ancora a scomparsa fino alla linea d’asse retraibile dell’elica, che abbatte il drag in navigazione, tutto a bordo è stato disegnato e realizzato per coniugare design, prestazioni e comfort, riducendo al minimo la resistenza aerodinamica e idrodinamica.
Linee d’acqua potenti per prestazioni eccezionali
Costruita interamente in Italia presso il cantiere piacentino, l’M72 è realizzata in full carbon prepreg, con linee d’acqua che sono una chiara dichiarazione d’intenti e tradiscono immediatamente la sua vocazione agonistica: alla carena moderna con poppa larga e volumi di prua svasati, sono accoppiati due timoni, lifting keel e water ballast, per garantire velocità incredibili e un’eccellente tenuta di mare. Grazie all’elevato momento raddrizzante di forma dello scafo, la barca è molto
stabile anche sbandata. I water ballast da 1.000 lt, consentono di regatare con soddisfazione anche con equipaggio ridotto, mentre la possibilità di avere un pescaggio di 3,9 m si rivela utilissima per l’ingresso in porti o rade poco profondi.
Piano velico progettato per vincere
Pensato e realizzato di concerto con la carena, il piano velico è quello di un pure racer concepito per vincere, come dimostrano le volanti, il doppio paterazzo, e l’albero Hall Spars di 29,9 m, in carbonio ad alto modulo, così come boma e bompresso. Il corredo di vele da regata comprende una randa top square, fiocco J2, code 0 e A3, ma il futuro armatore ha ovviamente la possibilità di optare per vele più piccole per la crociera.
Piano di copertura multifunzionale
La coperta flush deck, laminata in carbonio – che a scelta dell’armatore può essere rifinita in teak o skydry – è piuttosto alta per tenere il bordo libero basso e ricavare generosi volumi interni, ed è studiata per ottenere il massimo dell’efficienza e della semplicità. Sfruttando il baglio importante della barca (6 m), quest’area, che scorre ininterrotta senza angoli o scalini, è stata ottimizzata per favorire le manovre dell’equipaggio ma può essere comodamente sfruttata dagli ospiti: avere le due ruote del timone in posizione avanzata, ad esempio, libera la porzione poppiera, che può essere facilmente arredata con un ampio solarium per un momento di relax in crociera.
Le manovre sono tutte a scomparsa e i winch (Harken Performance) sono posizionati in modo da non intralciare l’equipaggio. Il pozzetto, protetto da un bimini a scomparsa e da eventuale tendalino, prevede due sedute ergonomiche alle quali si può accoppiare un tavolo amovibile. Lo specchio di poppa, infine, può ospitare un tender di generose dimensioni e, in crociera, si trasforma in una comoda spiaggetta per facilitare l’ingresso in acqua.
Interni: spazi e volumi da personalizzare a piacere
Rispondendo a una precisa richiesta di MYLIUS YACHTS, che voleva incorporare interni di grande raffinatezza e comfort, nel rispetto del family feeling Mylius, Carkeek ha ricavato spazi e volumi degni di un vero blue water, magistralmente interpretati dallo Studio Parisotto+ Formenton Architetti, sia nel layout che nel decor. La versione proposta prevede tre cabine con bagno privato (master a prua, due ospiti a poppa), una cucina perfettamente attrezzata e un’ampia dinette servita da un day head. A centro barca, separati dalla scassa della chiglia, troviamo un letto pullman a destra e uno studio a sinistra. Le superfici lisce e le linee morbide e tondeggianti, che sembrano seguire i movimenti della barca, conferiscono dinamicità e carattere a questi interni volutamente moderni e sportivi, caratterizzati da un’altissima qualità di materiali e da un’accurata
attenzione al dettaglio. In questa fase di costruzione, l’armatore ha la possibilità di modificare il layout, i colori, i materiali e i tessuti a proprio piacimento.
Tecnologia di ultima generazione
A bordo dell’M72 tutti gli impianti sono studiati nei minimi dettagli e integrati tramite un software 3D. È stato utilizzato il calcolo degli elementi finiti per l’ottimizzazione dell’engineering delle strutture e dello scafo. Strumentazione di ultima generazione, telemetria ed elettronica avanzata fanno parte del corredo high-tech di questa imbarcazione, che si avvale anche del PLC per controllare automaticamente i ballast e travasare automaticamente 1.000 litri, da una murata all’altra.
«Oggi sul mercato non esiste un 72-piedi del genere, perché barche di queste misure full carbon, con lifting keel e water ballast sono normalmente pensate per un uso esclusivo da regata e sono quindi molto tirate, scomode e completamente vuote all’interno», spiega Francesco Bianchi di MYLIUS YACHTS. «Con questa imbarcazione, invece, MYLIUS YACHTS ha voluto elevare all’ennesima potenza il suo concetto di super fast cruiser, creando una barca bellissima e capace di avere prestazioni eccezionali insieme a interni comodi, raffinati e curatissimi. Pensata per l’armatore che vuole divertirsi nei circuiti agonistici mediterranei e regalarsi anche delle settimane di relax in crociera con la famiglia o gli amici, l’M72 è la barca perfetta per chi non vuole scegliere tra l’adrenalina della regata e il comfort. Inoltre, dato lo stadio già avanzatissimo dei lavori, l’M72 richiede solo l’ultimo tocco personale da parte del cliente per scendere in mare: un vantaggio aggiuntivo non da poco, considerando che tra il progetto e la costruzione di una barca del genere passano più di due anni».