Mezzo secolo per la Regata dei Due Golfi di Lignano Sabbiadoro

Mentre a Lignano Sabbiadoro la stagione balneare è ai nastri di partenza, anche la vela inizia ad animare il mare antistante la località turistica in questo avvio di stagione: dal 24 al 27 aprile 2025 si terrà la 50ª edizione della Regata dei Due Golfi, appuntamento storico della vela d’altura italiana, organizzato dallo Yacht Club Lignano.​ La manifestazione, che taglia il prestigioso traguardo della cinquantesima edizione, sarà validacome Campionato d’Area UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana) e selezione per i Campionati Italiani d’Altura FIV, 1ª prova del Campionato Zonale ORC e del NARC / North Adriatic Rating Circuit. La regata è aperta alle imbarcazioni delle classi ORC, ORC Club e Minialtura.

Il programma prende il via mercoledì 24 aprile con la giornata dedicata alle stazze, seguita da tre giorni di regate (25, 26 e 27 aprile) in un contesto tecnico e competitivo di alto livello con percorso tra boe.

Tra gli eventi a terra da segnalare il 25 aprile, al rientro dalla prima giornata di prove, una festa e apericena al Lignano Sabbiadoro Beach Bar & Restaurant, grazie al contributo del Gruppo Andretta, main sponsor sensibile e attento a questa edizione così significativa. Il 26 aprile per la gioia degli equipaggi al rientro dalle regate verranno servite le celebri pizze Roncadin, ormai una tradizione per chi frequenta le regate dello Yacht Club Lignano. Non mancherà un convegno meteo sui fenomeni temporaleschi tenuto da Daniel Tescari di “Pazzi per il Meteo Goriziano”. Domenica 27 aprile, giornata conclusiva con regate finali e cerimonia di premiazione.L’ospitalità per le imbarcazioni è garantita gratuitamente da D-Marin Marina Punta Faro di Lignano Sabbiadoro e da Marina Sant’Andrea di San Giorgio di Nogarodal 19 aprile fino alla domenica successiva alla regata. Chi parteciperà alla Regata per Due del circuito NARC del prossimo 11 maggio, con trasferimento da Lignano a Duino potrà usufruire dell’ospitalità e mantenere l’ormeggio presso i due marina.La manifestazione è sostenuta da La Marca Vini Spumanti, che metterà in palio i suoi apprezzatissimi premi; da punto di vista istituzionale non manca il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e diPromoTurismo FVG – Io sono Friuli Venezia Giulia

“Questa edizione rappresenta un traguardo importante per la nostra Associazione e per chi mi ha preceduto nella presidenza. Per celebrare questo speciale anniversario N.50, abbiamo arricchito il programma con eventi a terra e abbiamo concepito l’evento, come un ponte per facilitare la partecipazione degli armatori ai prossimi eventi del circuito NARC” – il commento del Presidente YCLignano Stefano La Bella.Le iscrizioni sono aperte sul sito yachtclublignano.it.

Articoli relativi

Commenti