Momenti di apprensione oggi nel tardo pomeriggio in Canal Grande, quando un vaporetto della linea 2 è andato a collidere, seppur lentamente, contro una delle volte del Ponte di Rialto.
L’incidente è avvenuto subito dopo la partenza dal pontile di Rialto, mentre il mezzo, carico di turisti e diretto verso la stazione ferroviaria, stava manovrando per riprendere la navigazione. Un improvviso guasto al timone ha reso impossibile il controllo dell’imbarcazione, che si è messa di traverso nel canale e, spinta dalla sola inerzia, ha finito per toccare la sponda in corrispondenza del ponte.
Il vaporetto procedeva a velocità ridotta, il che ha evitato danni seri e ha scongiurato il rischio per le persone a bordo. L’urto, accompagnato dal forte stridio delle lamiere, ha attirato l’attenzione di residenti e passanti, ma l’equipaggio ha subito rassicurato i passeggeri.
Nessuno è rimasto ferito e, dopo l’intervento delle squadre di Actv e delle forze dell’ordine, la situazione è tornata rapidamente sotto controllo. Sono in corso accertamenti per chiarire l’esatta causa del guasto e per verificare eventuali danni al vaporetto e alla struttura del ponte.
Una disavventura che, fortunatamente, si è conclusa solo con un grande spavento.