ChioggiaVela 2021

COS’È
ChioggiaVela è una regata velica organizzata dal Circolo Nautico Chioggia, insieme al Comune di Chioggia, alla locale Pro Loco e Vela Veneta con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare.

QUANDO
Il Trofeo ChioggiaVela si svolgerà sabato 18 settembre 2021, con segnale di partenza – posizionata nel campo di regata permanente situato dinnanzi la spiaggia di Sottomarina – alle ore 14:30.

PERCORSO E PARTENZA
La linea di partenza sarà la congiungente dell’asta con bandiera arancione posta sul battello del CdR e una boa cilindrica gialla o arancione da lasciare a sx posizionata al largo del Lido di Sottomarina. La boa al vento da lasciare a sx sarà una boa cilindrica gialla o arancione di cui saranno forniti i gradi bussola o una boa fissa di cui saranno fornite le coordinate. La boa di poppa sarà una boa cilindrica gialla o arancione da lasciare a dx. La linea di arrivo sarà la congiungente dell’asta con bandiera arancione posta sul battello del CdR e una boa cilindrica gialla o arancione

Percorso

PER CHI
La veleggiata è aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo che soddisfino le prescrizioni indicate nel Bando di Regata. Saranno formate 2 categorie, Crociera (vele bianche) e Regata (tutte vele)
La categoria Regata correrà in tempo reale e saranno formate le seguenti classi in base alla LOA (classi con numero inferiore di 3 imbarcazioni potranno essere accorpate alle classi inferiore o superiore a discrezione del circolo organizzatore):

  • classe M> 15,01 m.
  • classe A da 11,01 a 15,00 m.
  •  classe B da 10,01 a 11,00 m.
  •  classe C da 9,01 a 10,00 m.
  •  classe D da 8,01 a 9,00 m.
  •  classe E da 7,01 a 8,00 m.
  •  classe F < 7,00 m.

Per la categoria Crociera sarà stilata una classifica a tempi compensati utilizzando il Rating FIV e saranno, se possibile, formate 5 classi in base alla LOA; la composizione delle classi sarà resa nota alla chiusura delle iscrizioni

Sarà comunque stilato un ordine d’arrivo generale in tempo reale tenendo conto di tutte le imbarcazioni, questo servirà per la definizione delle Line Honours.

CON CHI
Una regata aperta a tutti: dai crocieristi dediti al turismo nautico, come a chi si diverte a regatare in assetto più competitivo e spirito agonistico. Una sfida contro imbarcazioni storiche, contro campioni del mondo, ma anche contro il proprio vicino di ormeggio, all’insegna del divertimento, l’amicizia e del rispetto marinaresco.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni possono (preferibilmente) essere effettuate a mezzo email all’indirizzo info@circolonauticochioggia.it allegando copia del bonifico bancario per la quota di iscrizione di € 30,00 effettuato sull’IBAN IT 59 B 08728 20901 000 000 014 479; entrambi i documenti dovranno pervenire alla Segreteria del circolo organizzatore entro le ore 20.00 di venerdì 17 settembre 2021. La quota di iscrizione non ha valore di corrispettivo per la prestazione di un servizio ma si intende finalizzata alla copertura delle spese di organizzazione della regata. Le iscrizioni possono anche essere effettuate entro le ore 11.00 di sabato 18 settembre presso la segreteria del CNC con il contestuale versamento della quota di iscrizione.

BANDO DI REGATA MODULO DI ISCRIZIONE